Proponiamo un’intervista ad Adriana Scribano (Home Stager)
1. Come possiamo definire lโHome Staging?
Innanzitutto รจ bene chiarire cosa voglia dire in traduzione il concetto di Home Staging. Letteralmente Home vuol dire Casa e Stage vuol dire palco, per cui potremmo definire lโHome Staging come quellโarte di mettere in scena la casa,valorizzandone le potenzialitร e creando cosรฌ, nel potenziale acquirente emozioni uniche ed irripetibili.
LโHome Staging nasce negli anni โ80 negli USA . Giunge in Italia pochi anni fa, precisamente nel 2008. Ma nonostante sia un settore in crescita stenta a essere conosciuto. Si tratta di unโinnovativa tecnica di marketing immobiliare che agisce principalmente sulle caratteristiche e il prezzo dellโimmobile.
2. Qual รจ la Mission dellโHome Staging?
LโHome Staging si propone di rilanciare sul mercato e ad un prezzo competitivo un immobile che verrebbe altrimenti svenduto.
LโHome Staging prevede una serie di piccoli interventi low cost basati sulla filosofia del Recupero, del Rilancio e del Riciclo: un progetto che fornirร alla casa โnuova ariaโ , il cui costo diverrร un guadagno sia per il proprietario sia per lโagente immobiliare.
3. In che senso si puรฒ parlare di guadagno?
Nel senso che un intervento di Home Staging costa meno della prima riduzione di prezzo che lโimmobile sconterร stando sul mercato per tempi lunghi; inoltre un servizio di consulenza in Home Staging permetterร allโagenzia di differenziarsi sul mercato, posizionandosi cosรฌ in una fascia piรน alta ed esclusiva.
4. Quale impatto ha sul cliente un immobile sottoposto ad un intervento di Home Staging?
Studi di settore dimostrano che nel settore residenziale lโacquisto scaturisce quasi sempre da un fattore emozionale, determinato dallโessere entrati o meno in sintonia con un determinato ambiente; per questo motivo รจ necessario concentrarsi su come lโimmobile si presenta agli occhi del potenziale acquirente, tenendo in mente che nella maggior parte dei casi sarร la prima impressione quella che andrร a determinare il successo della vendita. Lโidea รจ quella di creare un vero e proprio colpo di fulmine che si creerร nei primi 75 secondi della visita.
5. Quali sono gli strumenti principali di cui un Home Stager si serve?
Lโobiettivo primo di un Home Stager professionista รจ quello di creare un percorso multi- esperienziale in grado di toccare lโemotivitร del cliente che piรน facilmente sโinnamorerร della casa, oggetto dโinteresse; infatti utilizzerร un perfetto connubio di elementi visivi, olfattivi e uditivi. Studierร nel dettaglio le potenzialitร della casa, facendo in modo che il cliente possa avere una prima esperienza delle qualitร di questโultima.
Spesso รจ difficile porre il cliente nellโottica immaginativa di un miglioramento della casa che sta vedendo; perciรฒ lโHome Staging nasce per far sรฌ che sia lโagente immobiliare sia il proprietario dellโimmobile abbiano la possibilitร di mettere in luce giร dal primo incontro il vero valore della casa.
Grazie allโHome Staging si crea il 76% delle volte un feeling immediato tra il potenziale acquirente e la casa. Quindi il cliente verrร posto nella giusta dimensione per poter immaginare la sua vita tra quelle mura.
Ringraziamo @AdrianaScribano per il suo prezioso contributo.